Benessere lavorativo, salute e qualità della vita negli ambienti di lavoro sono temi di sempre maggior interesse e centralità nella società e nelle aziende.
Il miglioramento del benessere individuale e più in generale la valorizzazione delle risorse umane e la cura delle loro relazioni personali e professionali possono significare un concreto salto di qualità nell’efficienza della struttura lavorativa e nella promozione della salute dei dipendenti e delle persone che la “compongono”.
A condizioni di scarso benessere si associano spesso, infatti, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, ridotta motivazione al lavoro, carenza di fiducia, mancanza d’impegno, aumento della conflittualità nel rapporto con i colleghi ed i clienti.
Il concetto di salute, come definito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), prevede una condizione di benessere psico-fisico e sociale, al quale ogni singola persona ha la possibilità di tendere attivando risorse proprie e del gruppo di appartenenza (empowerment).
Il Centro Percorsi progetta e realizza in sinergia con i propri partners percorsi mirati, specifici e supportati da evidenze di efficacia ed efficienza, volti alla promozione del benessere organizzativo.