attività

Centro di consulenza clinica e psicoterapia

Il Centro di Consulenza clinica e Psicoterapia offre uno spazio accogliente e competente per affrontare le difficoltà e i disagi che le persone, le coppie e le famiglie possono incontrare nelle diverse fasi del ciclo di vita. Partendo dall’analisi attenta delle difficoltà, delle loro origini e del loro possibile significato, si favorisce, attraverso un percorso terapeutico, una maggiore conoscenza di sé e delle proprie risorse al fine di promuovere il processo verso il cambiamento e la risoluzione dei disagi.

Consulenza e psicoterapia individuale

Si rivolge alle persone che avvertono un disagio che influisce sulla percezione del proprio benessere e della qualità di vita, che può manifestarsi attraverso vari “sintomi”, quali ansia, depressione, paure, attacchi di panico, conflitti familiari, difficoltà relazionali, disturbi del comportamento alimentare.

Consulenza e psicoterapia per la coppia

Si rivolge alle coppie che attraversano una crisi o un momento di difficoltà ed ha come obiettivo quello di affrontare insieme il disagio e trovare congiuntamente nuove soluzioni e nuovi equilibri.

Consulenza e psicoterapia per la famiglia

Si rivolge al sistema familiare in difficoltà dinnanzi alla sofferenza manifestata da un membro della famiglia o alle incomprensioni tra genitori e figli. Il lavoro terapeutico mira ad individuare nuove e più funzionali modalità relazionali, comunicative, di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.

Consulenza e psicoterapia per bambini, adolescenti ed i loro genitori​​

Qualora il bambino e/o ragazzo si trovasse in difficoltà a rispondere adeguatamente alle richieste dei contesti quotidiani o a completare specifici compiti evolutivi, lo psicologo, attraverso l’utilizzo di strumenti quali colloqui psicologici, valutazioni testistiche e sessioni di osservazione del gioco, sostiene il bambino o ragazzo e l’intero nucleo familiare nel superamento dei momenti di criticità.
La presa in carico dell’età evolutiva è un processo che inizia con la domanda di aiuto e procede attraverso l’individuazione di significati e risposte. Nelle situazioni complesse, lo psicologo, partecipa al lavoro di rete in sinergia con gli altri specialisti dell’equipe (NPI, educatori, logopedisti, psicomotricisti …) e in collaborazione con il nucleo familiare e le istituzioni coinvolte (scuola, eventuali servizi sociali e/o educativi …).
Ambiti di intervento, quali ad esempio:

  • Difficoltà scolastiche e di separazione dalle figure genitoriali.
  • Difficoltà affettivo-emotive: ansia e fobie, inibizioni, difficoltà della regolazione, stati depressivi.
  • Disturbi a espressione corporea: disturbi del sonno, disturbi della sfera oro-alimentare, disturbi dell’evacuazione (encopresi, enuresi, stipsi), disturbi psicosomatici.
  • Difficoltà comportamentali e relazionali: scarso rispetto delle regole, comportamenti oppositivo-provocatori, conflittualità, situazioni di ritiro e chiusura.
  • Situazioni complesse e disturbi dello sviluppo: disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro autistico, ritardi mentali.
  • Difficoltà reattive a eventi stressanti e traumatici.
  • Adozione: con presa in carico a livello familiare.
  • Sostegno alla genitorialità.

Consulenza e psicoterapia EMDR per l’elaborazione del trauma​

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Sito web EMDR Italia

Consulenza e psicoterapia per famigliari di persone affette da malattie dementigene​

Chi assiste una persona affetta da malattia dementigena sperimenta sensazioni, emozioni e sentimenti ambivalenti: da una parte paura, senso di colpa, imbarazzo, rabbia, dall’altra affetto, compassione, tenerezza. Il primo passo è quello di riconoscere tali emozioni, per poi poterle rielaborare, accettare ed affrontare al fine di sentirsi meno isolato ed inadeguato migliorando le proprie competenze psicologiche e comportamentali.

Psicoterapia di gruppo

E’ un percorso di cura rivolto ad un numero limitato di persone che si incontra in gruppo e crea uno spazio protetto in cui, condividendo il criterio della riservatezza, si promuove l’esplorazione di sé in connessione e relazione con chi è “Altro da sé”. Attraverso il coinvolgimento e l’intimità che si crea nel gruppo si favorire la consapevolezza di se stessi, della propria storia, delle esperienze traumatiche, vissute in passato e che trovano elaborazione nel presente, al fine di perseguire il benessere psicologico personale e relazionale.

Consulenza psico-pedagogica

La consulenza psicopedagogica si rivolge a bambine e bambini, adolescenti, genitori, docenti e enti con progetti educativi e formativi in ambito scolastico e accademico, evolutivo, sociale, relazionale e interculturale. La consulenza psicopedagogica è una forma di sostegno, di accompagnamento e di promozione della persona, di un gruppo, di una istituzione, avente per scopo una piena e autonoma integrazione di questi ultimi nel proprio sistema socio-culturale di riferimento. Nella pratica professionale la consulenza psicopedagogica è un analisi di processo che individua fenomeni emergenti, problematiche, risorse, strumenti, tempi e modi entro i quali l’agire educativo acquista senso e direzione per il soggetto favorendone la crescita e l’autonomia personale, professionale e di gruppo.

Valutazione e sostegno delle competenze genitoriali

In situazioni di profondo conflitto tra genitori, anche in stato di separazione o divorzio, si rilevano le eventuali fragilità e le potenziali risorse nell’ambito della funzione genitoriale al fine di individuare ciò che è utile per garantire ai minori una sana ed equilibrata crescita psico-fisica, emotiva ed affettiva.